BLOG - 4/4/2008

L'enciclopedia libera???

DI EMILIO

Invito tutti ad andare a visitare la mia scheda ("Emilio Pappagallo") su Wikipedia. La voce è stata proposta per la cancellazione per una presunta "mancanza di enciclopedicità".
Ribadisco che tutto quello che c'è scritto nella scheda di me è vero (http://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Pappagallo).
Ho scoperto che dietro a it.wikipedia c'è gente invidiosa pronta a "colonizzare" la cosiddetta enciclopedia libera a scopi ideologici (non a caso dietro it.wikipedia ho scoperto molti miei "nemici (ma) ascoltatori").
Se non siete d'accordo sulla cancellazione della mia/vostra voce su wikipedia, partecipate alla discussione qui.

Mi si dice che la mia scheda sarebbe una forma di "autopromozione", che i gruppi che io ho lanciato sarebbero "minori" (Ayreon, Mostly Autumn, ecc.), che a Radio Rock ci sarebbero dj molto migliori e più influenti di me. Bah. A me sembrano solo cattiverie gratuite di qualche invidioso.

Inoltre, la scheda di Radio Rock (clicca qui) è scritta con un pressappocchismo e una serie di errori impressionante. Più volte ho chiesto di modificarla ma le mie modifiche sono sempre state cancellate.

Quasi metà della bio di Radio Rock, una delle più importanti realtà radiofoniche romane, è occupata da questo:

Ai suoi microfoni si sono alternati vari disc jockey, spesso con decisi mutamenti di rotta nelle scelte musicali e nella programmazione. Attualmente, solo due membri del progetto originario trasmettono sulle frequenze della radio. A metà degli anni '90, molti tra i fondatori della radio realizzarono il progetto alternativo Radio Rock.to - The original al quale, dal giugno 2006, è collegata una pod radio.

Che roba è?? Che c'entra questa fantomatica podradio nella scheda di Radio Rock?? Forse la scheda è stata redatta da un (ex) ascoltatore "deluso"??
Merita spazio (peraltro sulla scheda di Radio Rock) un sito di podcasters che ha meno accessi in 10 anni di questo sito in un anno e mezzo? Merita di essere cancellata la voce di una fascia radiofonica ascoltata a Roma da 79.000 persone ogni mattina?? (fonte Audiradio)

Anche sui gruppi musicali lanciati da Radio Rock avrei molto da ridire ma a quanto pare io ho meno voce in capitolo dei redattori di it.wikipedia sul mio stesso lavoro.
Quello che wikipedia poi chiama "share di ascolti" (non capisco neanche cosa voglia dire...) è il dato d'ascolto (non lo share), ed è sbagliato: 235.000 (fonte Audiradio 1 ciclo 2008), non 194.000.

Avevo chiesto di aggiungere molte cose importanti sulla radio ma non è stato possibile.

Siccome penso che tutte le situazioni si valutino dalle piccole cose, il modo in cui è stata trattata la mia scheda mi fa molto riflettere su come sia gestito wikipedia in generale.

Ma forse wikipedia non c'entra nulla, forse è una questione tutta "interna", forse è it.wikipedia il problema e questa sarebbe l'ennesima dimostrazione di come in Italia non si riesca a realizzare qualcosa senza essere mossi da invidie e gelosie.

Ditemi la vostra, ci tengo.

emi